"Oh mamma!" come diceva Sam Beckett quando viaggiava nel tempo e si trovava in una situazione ai limite dell'immaginabile. Classico cliffhanger da Quantum Leap. E classica frase, fin troppo edulcorata, che ho detto io, dopo una trentina di bestemmie giocando a questa versione portatile del classico Dungeon Keeper di Bullfrog, portato su smartofoni e tablettoni dalla EA, l'impero della malvagità.
L'originale, del 1997 |
Dungeon Keeper 2, del 1999 |
Dungeon Keeper fu un successo, un gioco ben calibrato, innovativo, divertente e carico di humour nero. Nel 1999 uscì il seguito, che apportava notevoli migliorie grafiche, mantenendo il gioco su alti livelli di divertimento, sfida e longevità. La Bullfrog mise in cantiere anche il terzo capitolo della serie, che purtroppo fu cancellato e non vide mai la luce. La softwarehose chiuse i battenti nel 2004. Peter aprì poi la Lionhead Studios dove cercò di replicare il successo dei precedenti giochi con idee innovative ma forse fin troppo ambiziose per lui: nacquero Black and White e la saga di Fable. Giochi molto interessanti ma che, nonostante tutto, non erano paragonabili in divertimento ai giochi Bullfrog (almeno per me...). Ultimamente Peter si era gettato sui giochi per smartphone, con il pessimo Curiosity e ci riproverà nel 2014 su PC con Godus, una sorta di ritorno alle origini (ho giocato alla beta in anteprima: pollice in giù)...
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Il nuovo Dungeon Keeper per Iphone... Non fatevi ingannare dalla grafica: fa schifo... |
All'inizio abbiamo a disposizione un paio di schiavetti ed un dungeon composto da quattro locali: cuore, tesoreria, miniera d'oro e camera per l'estrazione della pietra. Oro e pietre sono la base per evocare nuovi mostri e costruire nuove stanze. I mostri serviranno per difendere il proprio dungeon e razziare quello degli avversari. Fin qui tutto OK, peccato solo che il clima generale sia diverso dall'originale (meno humour nero e più cretinate demenziali) ma vabbe, ci passo sopra.
Sarebbe tutto molto bello se non costasse un occhio della testa... |
Vuoi le gemme? PAGA!!!! |
Come potete vedere dall'immagine sopra 14000 gemme costano 90 euro!!!! Io ho giocato 20 minuti e ne ho utilizzate qualche migliaia per fare quattro cazzate.... Quindi, anche se spendessi 90 euro in un raptus di follia non è nemmeno detto che poi non mi servirà spendere altro denaro in futuro per nuove gemme... Per diventare sempre più forte e imbattibile. Cosa? Spendere tutti questi soldi per un cacchio di giochino utile solo a passare il tempo quando aspetto il tram? L'alternativa sarebbe attendere (gratis) che gli schiavetti grattino via dalle pareti le gemme. Al ritmo di 600 gemme ogni 24 ore, l'attesa diventa una rottura di palle infinita. E il ritmo del gioco si perde per sempre. Peccato.
In definitiva, una grande leggenda rovinata dalla malvagità della EA. Consigliato solo ai multimilionari o agli immortali (che hanno molto tempo da perdere...).
VOTO FINALE: 1/5
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