lunedì 17 febbraio 2014

Riassumo Ergo Sum - Breaking Bad (Parte 1)


Per la serie "Parliamo di serie serie" e "Riassunti per voi", volevo cimentarmi in un veloce riassuntone carpiato con doppia panna della serie TV che ho piu' apprezzato negli ultimi tempi: Braking Bad. Dopo la solita breve intro per i meno preparati, arriva il mega-riassuntone: siete pronti? 

PS. contiene spoiler, finali, colpi di scena, scene di panico, nani armati di ascia e pizze volanti. State lontani se volete vederlo senza rovinarvi la festa, perché il bello della serie e' proprio l'imprevedibilità. Io vi ho avvertito!

Walter e Jesse vestiti per una serata di gala

Intro: sempre evitando il copia-incolla piu' sfrenato dalla wiki di noi giovani, giusto un paio di info e due curiosita' sulla serie drammatica piu' smascellante degli ultimi anni. Breaking Bad e' una serie TV in 5 stagioni, iniziata nel 2008 e terminata alla fine del 2013, pluripremiata e super apprezzata da critica e pubblico. Narra delle avventure di Walter White, un timido professore di chimica che scopre di avere un male incurabile. Invece di farsi prendere dal panico, inizia a produrre droga (metanfetamina) grazie alle sue conoscenze chimiche, facendosi aiutare da un ex studente,  tossico e spacciatore: Jesse Pinkman. La storia parte in sordina, lentamente, in un crescendo di imprevisti, bugie e colpi di scena, che portano il timido professore in una spirale distruttiva di violenza, lucida follia e megalomania. Da silente malato terminale a moderno Tony Montana del New Mexico.
Due curiosità: 1. E' nel Guinness dei Primati come serie TV recensita con i voti piu' alti di tutti i tempi (99/100 su Metacritic); 2. Il successo dello show ha spinto i veri produttori di Metanfetamina a crearne una tipologia blu come quella del telefilm.
Chiudo con una considerazione personale. All'inizio non capivo perché tutti ne parlassero cosi' bene: i primi episodi erano gradevoli ma non mi sembrava una serie cosi' interessante. Poi, piano piano, dalla fine della seconda serie e' diventata una droga (mai allegoria fu più azzeccata!), e alla fine non potevo più farne a meno!

E ora: Riassunto!


No, questo videogioco non esiste... purtroppo!

Walter White insegna chimica e, visto che è molto fortunato, scopre di avere un tumore letale ai polmoni con conseguenti pochi mesi di allegria. Il nostro eroe ha pure una moglie incinta e un figlio mezzo paraplegico. E un cognato, Hank, che lavora nella nella squadra anti-droga, la DEA. Invece di parlare della malattia con i familiari e comportarsi da adulto, il nostro Walter preferisce non dire un cacchio a nessuno e continuare con la vita pallosa di sempre.
Un giorno però il cognato Hank lo porta con sè a stanare degli spacciatori cattivi cattivi e Walt ne rimane scioccato: pensa a quanto è stato sciocco a non pensarci prima. Perche' non utilizzare le sue nozioni chimiche per fabbricare droga? Cosi', tanto per fare più soldi di Totò Riina e lasciare alla famiglia una cospicua eredità.
Ma Walter non ne sa un cacchio di spaccio e cosi coinvolge un suo ex allievo, il diligente Jesse Pinkman che, guarda caso, stava proprio nella casa dove il cognato stanava gli spacciatori cattivi. E che faceva lì? Cucinava metanfetamina per Emilio, ovvio! Jesse cucinava una bella droga chimica fatta in casa che qui da noi non va molto, ma nelle Americhe pare sia più famosa di Berlusconi.

"Io conosco la chimica, tu conosci l'ambiente." dice Walter a Jesse per convincerlo a lavorare con lui. Questo prima di accorgersi che Jesse è un tossico che combina un casino dopo l'altro: è intelligente signora mia, ma non si applica.
Per cominciare il professor White dona al giovine drogato un po di verdoni per comprare un camper. Il camper diventera' il loro laboratorio ambulante. Il prof invece ruba dalla sua stessa scuola gli attrezzi del mestiere: mascherine, ampolle, pentoloni fantozziani, beute e mortaretti.

La prova a tempo di MasterChef 

Ovviamente coi verdoni in tasca Jesse il tossico, invece di comprare un camper, sperpera quei trenta denari con i suoi amici, il simpatico Skinny Pete, Badger e Combo, per andare a battone. E proprio Combo, per ringraziare Jesse, gli regala il suo vecchio camper: ora Walt e Jesse possono iniziare a cucinare metanfetamina come se non ci fosse un domani. Ole'!
Ma essere un cuoco di metanfetamina che gira con un tossico su un camper per i deserti del Nuovo Messico porta a Walter molta sfiga e pochi soldi. Per tutta risposta Jesse il tossico contatta un altro simpatico perdigiorno: lo spacciatore marziale Krazy8, cugino del famoso Emilio. Ma Krazy8 ed Emilio sono un po incazzati con Jesse (che se l'era data all'arrivo della DEA) e invece di comprare la sua robettina cucinata col prof, lo seguono fino al camper puntandogli una calibro mille nello sfintere e costringendo lui e il prof a cucinare per loro.

Ma il prof Walter ne sa una piu' della diavolina e, fingendo di cucinare con flaconi, polveri e ampolle, prima si scafandra per proteggersi e poi fa esplodere del gas tossico sotto il naso dei due rompicoglioni con la pistola per metterli KO. Emilio schiatta subito, ma Krazy8 non ne vuole sapere di morire: allora Jesse e il Prof lanciano una monetina per decidere il da farsi. Il prof vince un bell'omicidio, il primo di una lunga serie: ammazzare il sopravvissuto Krazy8. Jesse invece deve fare sparire i cadaveri nell'acido.

Un paio di occhiali scuri e sei protagonista!
Scene splatter, drammi intercostali, attimi di ripensamento e in men che non si dica Jesse e il Prof portano a termine le loro missioni, per poi ricominciare a cucinare la cosiddetta "meth". Serve pero' un nuovo spacciatore, dato che Krazy8 giace sublimato nello scarico del cesso di casa Pinkman. La scelta ricade sul simpatico Tuco Salamanca, un narcotrafficante messicano con parentele molto poco raccomandabili. Tuco, per tutta risposta, mazzola il piccolo Pinkman e gli ruba tutta la droga prodotta. Dopo una serie di casini senza fine tocca a Walter spiazzare Tuco con effetti speciali e cosi' il messicano pazzo si convince a comprare la loro droga, che nel frattempo e' diventata blu.
Ma essere un cuoco di metanfetamina non solo non ti permette di partecipare a MasterChef, ma ti costringe anche a una vita di merda: Walter e Jesse assistono alla scena in cui Tuco pesta a morte uno dei suoi scagnozzi, il simpatico Gonzo. I due iniziano a temere per la loro vita, in quanto testimoni. Quindi creano un veleno da rifilargli per farlo fuori, la cosiddetta "ricina", ma Tuco li anticipa e li porta in una casa ai confini del mondo dove vive suo zio, segregandoli. Peccato che lo zio non sia lo Zio Alibrando di scuola di ladri, bensi' Alberto (il killer di Scarface!). Alberto qui si chiama Zio Hector Salamanca, ed e' un vecchio muto/storpio/impotente sulla sedia a rotelle che comunica i suoi sentimenti da ex galeotto suonando un campanello. Il campanello salva il nipote Tuco dall' avvelenamento con la ricina.

Presepe vivente: Tuco, lo Zio, il Campanello, Jesse e il Prof

 Intanto a casa White danno Walter per disperso e il cognato Hank (quello della DEA) si mette sulle sue traccie (iniziando dal cadavere di Gonzo) fino ad arrivare a casa del vecchio zio col campanello. Sparatorie, colluttazioni e Tuco muore crivellato dal prode cognato Hank.
Jesse e Walt riescono a fuggire senza farsi notare e così Hank non scopre che Tuco e suo cognato erano amici di spaccio. Anzi, di Walt non scopre proprio nulla. Così Hank diventa un eroe della DEA in quanto ha ucciso il meganarcotrafficante Tuco e sono tutti felici.
Intanto per giustificare la sua assenza e cavarsi d'impaccio, il prof inscena una bella amnesia e si fa ritrovare nudo nel Jet Market di Apu. E la moglie quasi ci crede. Quasi. Mentre Hank, indagando su Tuco risale a Jesse il tossico e cerca di incastrarlo, ma senza successo. Alla DEA credono solo che Jesse sia il rifornitore di cannabis di Walt, il quale, poverino, depresso dalla malattia, dice di di aver iniziato a farsi qualche cannetta. Ovviamente è tutta una balla per nascondere i propri loschi affari.

Sarebbe ora di smetterla direte voi, invece Walt inizia a fare la chemioterapia tapioco e ricontatta Pinkman per cucinare ancora la robaccia blu. Nel frattempo succedono un po' di cose: Jesse inizia a frequentare una ex tossica (Jane), la moglie di Walt (Skyler) inizia ad avere dei sospetti e Walt usa i soldoni della droga per pagarsi la costosa chemio, inventando favole sulla provenienza dei soldi. E Skyler finge di crederci.
Intanto Combo, Skinny Pete e Badger diventano i galoppini del duo e il prof inizia a farsi chiamare Heisenberg. Alla DEA questo nome arriva fino al cognatone Hank: Heisenberg e' il nuovo Tuco! E bisogna stanarlo! Peccato che nessuno l'abbia mai visto....
A complicare le cose arriva altra sfiga: Badger viene arrestato, Skyler ricomincia a lavorare come controller finanziario e Hank viene spedito oltre confine in una task force dove conosce il Machete nazionale, informatore locale della narcotici, che pero' schiatta come un petardo dopo 30 secondi, su una bella tartaruga (!). Hank rimane sconvolto dalle frattaglie ma preferisce tenere il vomito per se'.

Spoiler: Non e' Obama!

Nel frattempo per tirare fuori Badger dalla gattabuia i nostri ricorrono all'avvocato Saul Goodman, un misto tra Stan di Monkey Island, Cetto la Qualunque e Andrea Dipre'. Saul aiuta i nostri eroi ed entra con loro nel magico mondo dello spaccio. Come prima mossa suggerisce a Jesse e al Prof di allearsi con un distributore piu' esperto: il mitologico Gus(tavo) Fring. I due accettano, soprattutto dopo la morte di uno dei loro galoppini, Combo, sparato sul lavoro da un bambino (!). Purtroppo Gus non li vuole incontrare perché Jesse ha ricominciato a farsi di eroina con la sua nuova fiamma (Jane), e Gus, che ha le sue spie, lo sa, e non vuole fare affari con i drogati. Per la serie: anche gli spacciatori hanno un'etica!
Da quel momento sorgono una serie insormontabile di casini tra cui: Skyler partorisce mentre Walt cucina di nascosto, Gus pretende la sua prima partita di droga blu come test, il Prof non vuole dare i soldi a Jesse finché non sarà in grado di disintossicarsi, e Jane muore male con una bella overdose mentre Walt la guarda morire (ad insaputa del giovane Pinkman!). Per complicare le cose: Walt deve operarsi e mentre e' sotto l'effetto dell'anestetico svela alla moglie di avere due cellulari. Inoltre il padre della stecchita Jane, preso dalla tristezza a palate, si distrae nel suo lavoro di controllore di volo e fa schiantare due aerei sulla bella cittadina di Albuquerue, la città dei nostri eroi. Evviva!

Una diapositiva di Jane che ancora respira
Come risolvere almeno parte di questi casini? Ma ci pensa Saul, ovvio! L'avvocato delle star contatta il risolutore di problemi, non Wolf, ma Mike, un vecchio con le orecchie a sventola che si reca a casa Pinkman per spostare il cadavere della defunta Jane, portarla a casa di lei, ed eliminare le tracce del giovane tossico dalla scena della vomitevole morte.
Ma a questo punto i nostri eroi continueranno a cucinare le scaglie blu o si fermeranno? Skyler indaghera' sulla vita parallela del marito moribondo? Jesse si disintossichera'? Hank si mettera' a dieta? E chi e' Gino? Lo sapremo nel prossimo... Riassuntone!!!!!


CONTINUA...  



Nessun commento:

Posta un commento