martedì 4 febbraio 2014

Anteprima - Thief e il Videogioco di South Park



Breve post di anteprima dedicato a due videogiochi che aspetto con morbosità già da tempo.

Il primo è Thief: il reboot di una serie nata più di dieci anni fa che si preannuncia come uno dei titoli caldi di questo 2014. Io non ho mai giocato ai precedenti capitoli ma ho vissuto (dal 2009 ad oggi) tutti gli sviluppi di marketing del prodotto. 


Thief si presenta come uno stealth in prima persona (impersoniamo il ladro Garret), ovvero un gioco in cui la prerogativa è avanzare nell'ombra verso l'obiettivo furtivamente, senza farsi scoprire. L'ambientazione mi ricorda molto Dishonored, ovvero una sorta di città fumosa, buia, dall'architettura vittoriana e spennellate steampunk. Anche il gameplay sembra parente stretto di Dishonored, e questo lo rende super appetibile per chi come me ha amato le avventure di Corvo Attano. Oltretutto è il primo titolo per PS4 che attendo con ansia, e che potrebbe farmi protendere all'acquisto della console. Qui potrete trovare un po' di gameplay in anteprima. Esce il 25 febbraio su PC e tutte le consolesss (escluse quelle Nintendose), ma soprattutto su PS4! 



Il secondo titolo è South Park, Il Bastone della Verità, titolo GDR tratto dalla serie a cartoni più irriverente, violenta, volgare e stupenda di sempre. "Il Bastone della Verità" (in realtà la traduzione più azzeccata sarebbe "la Verga della Verità...") è stato concepito e sviluppato con l'apporto e le voci degli autori originali Tray Parker e Matt Stone. Siamo chiamati ad interpretare un nuovo ragazzino giunto nella fredda città del Colorado dopo il trasloco della sua famiglia. Il nuovo ragazzino entrerà a far parte del gruppo e, insieme a Kenny, Cartman, Stan, Kyle e Butters (e tutti gli altri personaggi cult della serie) vivrà una avventura fantasy vagamente ispirata al Signore degli Anelli e Dungeons and Dragons, in cui palle di fuoco e draghi sono affiancate da peti ed escrementi volanti, in puro stile South Park. Il gioco mi interessa molto sia perchè adoro la serie, sia per il suo sviluppo travagliato: inizialmente prodotto da THQ, rischiò di essere cancellato dopo il fallimento dell'azienda. Fu fortunatamente acquistato da Ubisoft. Pare che, a differenza dei soliti giochi tratti da film o serie famose (che di solito sono delle schifezze mastodontiche fatte solo per i fan) questo sia un titolo davvero profondo e ben fatto sia a livello di gameplay che a livello di narrazione (chiaramente demenziale). Riuscirà a mettere d'accordo fans e giocatori che non ne sanno nulla di South Park? Staremo a vedere..
  Qui un pò del gioco in azione. Unica pecca: localizzazione parziale (niente voci italiane, solo sottotitoli...). Sarà sul mio PC (e anche su consoles) dal 7 Marzo. Enjoy!

2 commenti:

  1. Ai tempi giocai a south park rally, ora aspetto con impazienza questo nuovo titolo. Thief ricorda vagamente AC, dai gameplay che ho potuto vedere

    RispondiElimina
  2. South Park Rally aveva solo il nome di South Park schiaffato su Mario kart... Questo promette invece di essere grandioso come una puntata originale di 10 ore.... Almeno spero....

    RispondiElimina