lunedì 3 marzo 2014

Prossimamente - Diablo III Reaper of Souls e la sontuosa primavera


Il 25 Marzo esce Dablo III Reaper of Souls. Il 27 Marzo invece Steam apre l'accesso anticipato a Carmageddon Reincarnation, remake del famoso e criticato Carmageddon del 1997, sviluppato con i soldi di Kickstarter. Io nel frattempo mi gioco Thief, e inizio il nuovo Castlevania: quindi anche questa primavera si preannuncia sontuosa, come l'anno scorso.

L'anno scorso ho passato il bimestre marzo/aprile in compagnia di Bioshock Infinite, Tomb Rider 2013 e Sim City 5. Un bimentre bollente. L'anno precedente invece passavo ore incollato a Diablo III, quasi fondendo il mouse e la tastiera. Me ne ero fottuto dei problemi dei server del day-one perchè a me Diablo III era arrivato in ritardo... Quindi, non avendo vissuto le beghe dei server ballerini (tranquilli me li sono invece beccati con Sim City...) mi sono goduto il mio Barbaro sin dal primo istante di gioco. Altre critiche subite dal terzo capitolo della saga Blizzard furono l'eccessiva facilità dell'avventura, l'assenza del PVP e le transazioni della casa d'aste con soldi veri. Tutte cose sulle quali sorvolai tranquillamente: dopo una trentina di livelli, la difficoltà iniziava ad inerpicarsi vertiginosamente; del PVP (aggiunto in seguito?) non me n'è mai fregato di meno (non adoro il multiplayer in generale) e la casa d'aste la trovai molto utile, anche senza spendere denaro vero.


Ora, con questo non voglio dire che Diablo III fosse esente da difetti: si sudano 7 camice per trovare un oggetto leggendario, la storia non mi faceva impazzire e graficamente mi aspettavo la possibilità di ruotare la visuale. Ma se ho giocato tutti i personaggi disponibili, portandone un paio oltre il livello 60, vuol dire che non si trattava proprio di una ciofeca, anzi...


Poi l'anno scorso è uscito l'ottimo Van Helsing, gioco hack'n'slash simile a Diablo che tappava le falle dell'opera di Blizzard. E Diablo III finì nel dimenticatoio. Oggi però, a meno di un mese dall'uscita dell'espansione Reaper of Souls, il mio interesse per la saga torna prepotentemente.

Blizzard stavolta aggiunge un nuovo personaggio, il Crociato, abile nel corpo a corpo e nella media distanza, capace, come una carta bianca di Magic, di sfruttare i danni per riguadagnare punti ferita. In pratica recupera brillantemente il Paladino di Diablo II. Poi, Blizzard aggiunge un ulteriore Atto, ricco di nuovi dungeons, luoghi, mostri, ridistribuisce i livelli di difficoltà e chiude la casa d'aste. Inoltre promette nuovi protocolli per l'assegnazione di oggetti rari e leggendari, nuove procedure per la creazione dei dungeons e in generale una bella rivisitazione del codice ( e delle interfacce) per rendere il gioco più fluido, esteticamente più cool e senza lag.
Io spero vivamente che tutte le promesse siano state mantenute perchè non vedo l'ora di mettere le mie manacce su questa nuova prosecuzione. Staremo a vedere.


Nessun commento:

Posta un commento