martedì 21 gennaio 2014

TOP 10 - BEST VIDEOGAMES 2013 (Secondo me!)



Siore e Siori, Rullo di Tamburi!

Ecco i dieci titoli che più mi hanno tenuto incollato al PC e alla PS3 durante tutto il 2013. Non importa che siano i migliori. Non importa che siano i più belli. Non importa che siano i più costosi. Importa solo che, una volta iniziati, sono diventati una droga fino all'agognato finale (o fino all'infausto "E mo basta!" quando un finale non c'era...). Si tratta quindi delle ore e del sangue che IO MEDESIMO ci ho buttato sopra. Si tratta dei miei gusti personali, non del Vangelo...
N.B: mancano all'appello due o tre titoli molto belli ma che sto ancora finendo... La spiegazione in fondo al post....

Iniziamo? Pronti, Partenza, VIA!





  • Posizione n.10 :  Sim City 2013 (PC)




In molti lo hanno reputato una schifezza, io invece ci ho passato ore ed ore ed ore ed ore ed ore.... Chissenefrega di giocare offline. Se avesse avuto mappe meno striminzite e fosse stato un po' più difficile magari ci starei ancora giocando....





  • Posizione #9 :  The Stanley Parable (PC)




Il meta-videogioco. Una perla indipendente che non vuol dire nulla e vuol dire tutto. Una sorpresa spettacolare: senza senso eppure fin troppo sensato. Il videogioco che parla di sè. Non si può spiegare, va provato. Menzione d'onore al "Narratore" degno compagno di GlaDOS.





  • Posizione Numero Otto (asino cotto) : Papers Please (PC)




Altra perla Indie che mi ha fatto perdere ore di vita per fare qualcosa di assolutamente ripetitivo, antiestetico e cinico: concedere visti alla dogana di un cavolo di paese simil-sovietico degli anni 80. Il tutto con la grafica del C16. Eppure è stato peggio della metanfetamina di Heisenberg.






  • Posizione Number Seven : Bit.Trip presents Runner2 (Future Legend of Rhythm Alien) (PC)




Ed ecco il terzo titolo indie: alla faccia delle produzioni megamilionarie, un'altra chicca da pochi spicci. Un centinaio di quadri a scorrimento veloce che non si fermano mai, ostacoli e nemici da superare al ritmo di musica: quando Sonic incontra Guitar Hero!






  • Posizione SEI :  Starcraft 2 - Heart of Swarm (PC)




Un titolo che andava assolutamente giocato, il secondo di una trilogia che finirà nel duemilamai. "LO" strategico in real time per antonomasia. Divertente, equilibrato, ben congegnato. Peccato apporti poche novità al genere, sarebbe potuto essere molto più divertente. Oltretutto io non sfrutto nemmeno il gioco online...







  • Posizione Number Faiv: Dead Space 3 (PC/Consoles)




Forse il meno interessante della saga, eppure, mi è piaciuto parecchio. Certo, ci sono alcune novità che potevano essere evitate, mentre dove poteva essere migliorato è stato lasciato identico al predecessore. Ma l'ho giocato con piacere. Spero solo che le avventure di Isaac terminino qui e che il nostro eroe non faccia la fine del personaggio che ne ha ispirato la serie, Ellen Ripley: clonato in un quarto capitolo. 






  • In quarta posizione: Brothers, a Tale of Two Sons (PC)




Ultima sorpresa Indie (la più alta nella mia personale classifica) che mi ha lasciato con la mascella cadente. Stile da vendere, un'avventura fiabesca e poetica con un gameplay fantasioso e sperimentale (si usano due personaggi contemporaneamente con un solo pad!). Per di più una trama con un gran finale e, udite udite, nemmeno una linea di dialogo! Pazzesco!





Ma prima del podio... Il riepilogo.... Ehm no scherzavo!







  • Al terzo posto:  Rayman Legends (PC/Consoles)




Il secondo capitolo del moderno Rayman riesce addirittura a migliorare dove il precedente offriva già il massimo: una valanga di livelli platform sempre vari, sempre divertenti, veloci, sfidanti, curati in ogni dettaglio: dalla fumettosa grafica accattivante, alla eccezionale colonna sonora. Meglio ancora se giocato in due di fronte alla PS3!









  • NUMBER 2:  Tomb Raider 2013 (PC/Consoles)




Il reboot al quale non avrei dato due lire. Non sono mai stato un amante della serie: ho sempre preferito le gesta del Principe di Persia e le sue sabbie quando si trattava di fare acrobazie miste a brevi combattimenti. E poi ho adorato le mirabolanti avventure di Nathan Drake dei Naughty Dogs sulla PS3. Ma Tomb Raider proprio no... Probabilmente pero' è proprio da Uncharted che Square Enix ha pescato a piene mani per il suo reboot di Lara, ed è proprio per questo motivo che il nuovo Tomb Raider mi è piaciuto da matti. Un gioco adulto, longevo, divertente, appagante e graficamente stupefacente. Grandioso!



E per il gran finale....   Suspance....








L'HIT ASSOLUTA AL NUMERO UNO del 2013 SARA'...

BIOSHOCK INFINITE
(applausi e... PC/Consoles)



Su internet non ne hanno parlato molto bene. "Troppo simile ai suoi predecessori. Graficamente altalenante. Una trama che non sta in piedi" hanno detto. Devo dire la mia? E' stato il gioco che mi ha tenuto più incollato al monitor quest'anno: sarà stato lo stile incantevole di Columbia, la città volante, saranno stati gli occhi profondi e tristi di Elizabeth, sarà stata la storia che, a parer mio, è davvero ben congegnata:  un tocco di noir, due etti di sentimentalismo, un po' di "revoluciòn",  macchinari cyberpunk e poi le distorsioni spaziotemporali, i paradossi, le realtà alternative... e ovviamente sparatorie, distruzione, poteri speciali, e un bel finale a sorpresa. Oltretutto viene mantenuto il meglio dei capitoli precedenti: i plasmidi di Rapture diventano Vigor, i Big Daddy diventano Handyman, le sorelline diventano.... Beh quelle non diventato niente, come i finali multipli: purtroppo li hanno tolti... Se li avessero mantenuti sarebbe stato un capolavoro assoluto. In questo caso invece: solo il mio gioco preferito nel 2013!



E poi? e poi aggiungo un po' premi in più, e due righe di commiato:




  • Premio Best Game Device 2013: PC (grazie ar...)

Perche questi bei giochini (e una tonnellata di altri) li ho giocati praticamente tutti al PC, con la sua bella GeForce cambiata durante l'anno... A parte Rayman Legends, ultimo vero baluardo della PS3 nel 2013. Nintendo 3DS: non pervenuto (peccato!).



  • Premio della Critica Indipendente (sempre io) 2013: Guacamelee (PC/PS3)



Questo giochino Indie è un platform (con fasi di combattimento) molto carino, ben fatto, divertente e longevo. Peccato solo che sia di una difficoltà alienante. Per questo l'ho mollato all'ultimo livello, dopo aver provato centosette volte a sconfiggere il supermostro finale senza successo. peccato.



  • Best Retro, rigiocato nel 2013: Grim Fandango (PC)



Rigiocato in primavera l'anno scorso perchè...  perchè mi mancava! Secondo me, uno dei giochi più belli della storia. L'avventura più bizzarra, affascinante, epica e demenziale del secolo scorso. Erano passati talmente tanti anni dall'ultima volta che, per fortuna, molti enigmi non me li ricordavo più, e ho dovuto faticare un po' per finirlo. Grafica a parte, è invecchiato molto bene. Rimane un capolavoro.


E per finire....


  • Peggior Merdaccia dell'Anno:  The Walking Dead Survival Instinct (PC/PS3/Secchio della Monnezza)



La serie TV sta scadendo. Ma il videogioco FPS che ne hanno tratto la batte alla grande: una schifezza galattica. Dopo un'ora di gioco (anche troppo), ho chiuso tutto e l'ho disintallato per sempre. Lento, graficamente obbrobrioso, insulso, noioso, frustrante e inutile. La peggior Merdaccia del 2013.

P.S.
Mancano all'appello tre giochi fantastici che ho iniziato a giocare alla fine del 2013, quali GTAV, Beyond 2 Souls e the Last of Us e che non ho preso in considerazione per questa personale classifica. Essi potranno partecipare alla mia TOP 10 del 2014. Forse!


2 commenti: